DISTRUZIONE DOLOSA DELLA PINETA, TRA PORTO ED AEROPORTO


Speculazione edilizia dietro il Porto Commerciale di Fiumicino, a ridosso della Pineta di Coccia di Morto

Speculazione edilizia dietro il Porto Commerciale di Fiumicino, a ridosso della Pineta di Coccia di Morto

Il fuoco sembra perseguitare Fiumicino. Oggi, mercoledì 29 Luglio, un grosso incendio, anzi vari incendi contemporanei, hanno circondato la Pineta di Coccia di Morto distruggendola, pare, quasi completamente. Il primo giorno di vento, dopo tanti di bonaccia, ha dato una grossa mano. La Pineta si trova in un’area sensibile agli appetiti di molti speculatori. Nelle sue prossimità è infatti prevista la costruzione dell’ennesima “grande opera” di cui Fiumicino è ormai piena: il Porto Commerciale, al quale la Pineta creava un grande ostacolo.

Per i volenterosi costruttori c‘è l’obbligo di adeguare la rete infrastrutturale di accesso al futuro porto, prima di avviare i lavori. Infatti, il raddoppio di via Coccia di Morto era dichiaratamente un requisito necessario per l’avanzamento del progetto.

A tal proposito, il Ministero dei Beni Culturali si era già espresso, nella sua Valutazione di Impatto Ambientale relativa alla costruzione del Porto Commerciale, dicendo: “si evidenzia che il tratto che interessa anche il confine della Tenuta di Coccia di Morto, lungo l’omonima via non potrà interessare con allargamenti tale proprietà tutelata” [nota 1].

Traduzione: il previsto raddoppio di via Coccia di Morto non dovrà intaccare la Pineta ed i beni di interesse archeologico in essa presenti.

Nell’interrogazione presentata a Gennaio 2015 presso la Camera dei Deputati, già chiedevamo ai Ministri dell’Ambiente e del Trasporto se fossero a conoscenza di tali impedimenti alla realizzazione del “nuovo mostro marino”.

Ci batteremo, insieme ai nostri concittadini, in ogni sede e presso tutte le autorità competenti affinché l’habitat della Pineta venga ripristinato il prima possibile e continui ad essere vincolato.

Loro non si arrenderanno mai, Noi neppure!

PS: Dopo l’incendio doloso alla Pineta di Coccia di Morto, giovedì 30 Luglio alle ore 19.00 andiamo a vedere la situazione dal vivo.
Appuntamento al giornalaio di via Portuense di fronte Hotel BEST WESTERN, altezza incrocio con via Coccia di Morto.

le notizie qui: http://www.meetup.com/it/Amici-BeppeGrillo-Fiumicino/events/224265858/

[nota 1 ] – Parere MIBAC – pag. 20

Annunci

La tua opinione è importante quindi, se vuoi, scrivi un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...